Zelbio Cult 2019: La storia ritrovata di Giuseppe Pizzala

Zelbio Cult 2019: La storia ritrovata di Giuseppe Pizzala

Per “Zelbio cult – Incontri d’autore su quell’altro ramo del lago di Como“, Sabato 10 agosto una serata di parole, immagini e musica che partono da Zelbio e volano in Spagna. Giuseppe Pizzala fu “Uno zelbiese alla guerra di Spagna” e proprio quest’anno, segnato dall’anniversario della fine della guerra civile spagnola e dalla morte di Pizzala, viene celebrato.

Sebbene dovrebbe essere ricordato con orgoglio dai suoi concittadini, di Giuseppe Pizzala è rimasta scarsa memoria. Cittadino zelbiese antifascista, fu uno dei volontari che partecipò alla guerra di Spagna (1936-1939) fino alla totale sconfitta della Repubblica e all’inizio dei successivi 35 anni di dittatura franchista, riparando successivamente in Francia.

Di questo volontario esistono documenti sia pure incompleti che indicano una vita avventurosa di oppositore costretto a fuggire dall’Italia per evitare il confino, per poi recarsi in Spagna per sostenere il governo repubblicano contro l’insurrezione militare sostenuta da Mussolini e da Hitler. Convertitosi all’anarchismo si arruolò nel cosiddetto Battaglione della Morte, che ebbe scarsa fortuna militare. Dopo aver perso un occhio in battaglia Pizzala continuò a combattere fino alla fine, ed il suo reparto coprì la fuga in Francia di centinaia di migliaia di civili, fu l’ultimo ad attraversare la frontiera per mettersi in salvo. Il suo impegno di combattente proseguì come volontario nell’esercito francese combattendo ancora, pur avendo un solo occhio, tutta la II guerra mondiale contro i nazisti, stabilendosi poi fino alla sua morte in Francia.

Claudio Rossi, che ha vissuto lunghi anni in Spagna approfondendone la storia e che attualmente collabora con l’Istituto “Ferruccio Parri” di Milano (Ex Istituto per la Storia del Movimento di Liberazione in Italia), ha recuperato documenti e testimonianze di questa vita avventurosa, di cui è rimasta scarsa memoria. Negli archivi dell’Associazione Italiana Combattenti Volontari Antifascisti in Spagna (AICVAS), conservati nell’Istituto “Ferruccio Parri” ha seguito le tracce di questa storia lariana, con il supporto del Presidente dell’Associazione Italo Poma, presente alla serata. Una serata animata dalle canzoni dell’epoca che ascolteremo dalla splendida voce di Angeles Aguado Lopez, dedicata agli abitanti di Zelbio – che dovrebbero annoverare con orgoglio Giuseppe Pizzala tra i suoi concittadini più illustri – e a tutti coloro che amano la libertà ed il coraggio.

ZELBIO CULT 2019
Incontri d’autore su quell’altro ramo del Lago di Como condotti da Armando Besio

Sabato 10 agosto, ore 21:00
Claudio Rossi. Uno zelbiese alla guerra di Spagna
Teatro di Zelbio
piazza della Rimembranza
Zelbio (Como)

Articolo realizzato a cura di Redazione Cultura

Zelbio Cult 2019: La storia ritrovata di Giuseppe Pizzala