Science Art Visions

FuturCinema: “Gravity”

Gravity” è un film del 2013 diretto da Alfonso Cuarón.
Il film, con protagonisti Sandra Bullock e George Clooney, ha aperto la 70ª edizione della Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia, proiettato in anteprima mondiale il 28 agosto 2013 nella Sala Grande del Palazzo del Cinema di Venezia.
La pellicola ha ottenuto 10 candidature all’86ª edizione dei Premi Oscar, aggiudicandosi 7 statuette: miglior regia ad Alfonso Cuarón, migliori effetti speciali, miglior fotografia, miglior montaggio, miglior colonna sonora, miglior sonoro e miglior montaggio sonoro.

TRAMA
La dottoressa Ryan Stone è un’esperta ingegnere biomedico che affronta per la prima volta una missione nello spazio. Assieme a lei sullo Space Shuttle l’astronauta Matt Kowalsky, il comandante, destinato ad andare in pensione al rientro da questa che sarà la sua ultima missione. Durante una passeggiata all’esterno dello Shuttle per lavori di manutenzione sul telescopio Hubble, vengono colpiti da un’onda di detriti di un satellite russo esploso nello spazio. I detriti distruggono la navetta spaziale e uccidono gli altri membri dell’equipaggio, lasciando i due da soli alla deriva nello spazio, senza comunicazioni con la base di Houston dato che anche i satelliti che garantivano i ponti radio sono stati danneggiati.
Il comandante Kowalsky è l’unico a disporre di uno zaino jet e riesce a trainare con sé la dottoressa Stone agganciandola con un cavo. Distrutto lo Shuttle, e in attesa del secondo passaggio della micidiale onda di detriti, la loro unica speranza è raggiungere la Stazione Spaziale Internazionale (ISS), distante pochi chilometri dal punto in cui stavano operando in orbita. Con il propellente esaurito i due superstiti riescono a raggiungere la stazione, tuttavia il comandante è costretto a sacrificarsi per salvare la donna, lasciandosi andare alla deriva nello spazio.
Affranta, la dottoressa Ryan Stone, che nel frattempo aveva esaurito la propria riserva di ossigeno, riesce a penetrare nella stazione internazionale, danneggiata, disabitata e piena di oggetti in caduta libera. Entrata nel modulo di salvataggio russo Sojuz, cerca di sganciarsi dalla stazione attivando i razzi ma il paracadute, apertosi a causa dell’impatto dei detriti, si è impigliato nella stazione e le impedisce di staccarsi. Solo tornando all’esterno potrà sganciare il paracadute. Tuttavia una nuova pioggia di detriti ad altissima velocità la coglie all’esterno e solo a fatica riesce a rientrare nella Sojuz mentre la Stazione Spaziale Internazionale viene completamente distrutta.
[… segue]

Acquista su Amazon:
Gravity
Aspect Ratio : 16:9, 2.40:1
Lingua : Italiano, Inglese, Francese, Tedesco
Dimensioni del collo : 17.4 x 13.6 x 1.6 cm; 100 grammi
Numero modello articolo : PN/5051891108363
Regista : Alfonso Cuaron
Formato supporto : Blu-ray, PAL, Schermo panoramico
Tempo di esecuzione : 1 ora e 30 minuti
Data d’uscita : 26 febbraio 2014
Attori : Basher Savage
Sottotitoli: : Italiano, Inglese, Tedesco, Francese, Olandese, Danese, Finlandese, Islandese, Norvegese, Spagnolo
Lingua : Italiano (Dolby Digital 5.1), Tedesco (Dolby Digital 5.1), Inglese (DTS-HD High Res Audio), Francese (Dolby Digital 5.1)
Studio : Wb
ASIN : B00HDCNBW2
Numero di dischi : 1

FuturCinema: "Gravity"