Science Art Visions

FuturTvSeries: “Fallout”

Basato su una delle più grandi saghe videoludiche di tutti i tempi, Fallout è una storia di chi ha e chi non ha in un mondo in cui non è rimasto molto da avere. Duecento anni dopo l’apocalisse, una pacifica abitante di uno dei confortevoli rifugi antiatomici è costretta a risalire in superficie. E rimarrà sconvolta nello scoprire la Zona Contaminata che la attende.

guarda su Prime

FALLOUT
Azione, Avventura, Drammatici, Fantascienza
Stagione 1 / 8 Episodi
Regia; Jonathan Nolan
Interpreti: Walton Goggins, Ella Purnell, Aaron Moten
Produttori: Jonathan Nolan, Lisa Joy, Geneva Robertson-Dworet, Graham Wagner, Todd Howard, Athena Wickham, James Altman, James W. Skotchdopole, Margot Lulick
Produzione: Amazon Studios

La Grande Guerra
Una guerra termonucleare globale è iniziata e terminata nel giro di circa due ore sabato 23 ottobre 2077. Non è chiaro chi abbia sparato per primo, ma è stato il culmine della decennale guerra sino-americana tra Stati Uniti e Cina. Miliardi di persone sono morte, i governi e le economie mondiali sono crollati e il clima è stato devastato, causando cambiamenti permanenti nell’ecosistema globale.

Vault-Tec
La Vault-Tec era una società di difesa nucleare che mirava a rivoluzionare la sicurezza per un futuro incerto. L’azienda si è aggiudicata con successo i contratti federali per la creazione di una rete nazionale di grandi bunker antiatomici, chiamati Vault.

Nuka-Cola
La Nuka-Cola Corporation era la più grande azienda di bevande degli Stati Uniti prima della Grande Guerra. Il loro prodotto di punta era la Nuka-Cola, arricchita con vitamine e con il 120% della quantità giornaliera di zucchero raccomandata! La Nuka-Cola divenne rapidamente un’icona americana e una delle bevande più riconoscibili al mondo. L’azienda aprì persino un parco divertimenti a tema, chiamato Nuka-World!

La Confraternita d’Acciaio
Fondata dopo la Grande Guerra, la Confraternita d’Acciaio è un’organizzazione paramilitare con sezioni che operano in tutta la Terra Desolata. Il loro obiettivo è cercare e preservare la tecnologia avanzata, assicurandosi che non cada nelle mani sbagliate. La Confraternita ha una gerarchia rigida, e ogni casta serve a uno scopo specifico all’interno dell’organizzazione.

Predoni
Sebbene la Grande Guerra sia stata davvero devastante, l’umanità è sopravvissuta. Alcuni vivono all’interno dei Vault. E alcuni hanno costruito nuove società e governi in tutta la Terra Desolata. Ma per quanto il mondo sia cambiato, la natura umana rimane la stessa. Ci sono persone che hanno come unico obiettivo nella vita quello di prendere quello che hanno gli altri e di causare il maggior danno possibile. La maggior parte della gente chiama questi criminali “predoni”.

Tappi
L’America del dopoguerra non aveva una moneta standard su cui costruire la propria economia e la propria società, fino a quando i commercianti della Nuova California iniziarono a usare i tappi di bottiglia, soprattutto quelli della Nuka-Cola, come moneta. Si resero conto che la tecnologia per creare e dipingere i tappi era andata in gran parte perduta a causa della Grande Guerra, il che significava che avevano una scorta limitata ed erano quasi impossibili da contraffare. Queste caratteristiche li hanno resi le valute perfette e sono stati rapidamente adottati come moneta standard della Terra Desolata.

TECNOLOGIE

Pip-Boy
Il Pip-Boy è un personal computer indossabile sviluppato dalle RobCo Industries prima della Grande Guerra. Il “Pip” in Pip-Boy sta per Personal Information Processor (elaboratore di informazioni personali) ed era un equipaggiamento standard per tutti i residenti dei Vault-Tec. A volte i Pip-Boy si possono trovare al di fuori dei Vault, ma a causa della loro pratica capacità di memorizzare e trasferire grandi quantità di informazioni e del loro contatore geiger incorporato, coloro che li possiedono raramente se ne separano.

Armatura atomica
Se vuoi sentirti in grado di affrontare il mondo da solo, indossa un’armatura atomica! Questa armatura di fanteria da combattimento a propulsione nucleare è stata sviluppata dalla West Tek, e i primi modelli T-45 sono stati impiegati in prima linea nella guerra sino-americana del 2067. Con l’intensificarsi della guerra, la West Tek sviluppò modelli più avanzati come il T-51 e il T-60, che aiutarono l’America a prendere piede nella guerra. Oggi, oltre 200 anni dopo la Grande Guerra, le armature sono rare. La maggior parte di esse sono in possesso di potenti organizzazioni, come la Confraternita d’Acciaio e l’Enclave.

I Vault
Un Vault della Vault-Tec è un luogo immenso e meraviglioso, non creato da Dio onnipotente, ma dall’uomo. Una vera e propria Camelot dell’era nucleare! I residenti sono al sicuro nel sottosuolo, dietro un involucro di piombo spesso un metro, abbastanza resistente da tenere lontane le radiazioni! E soprattutto, ogni villaggio sotterraneo è dotato di tutti i comfort moderni che ci si aspetta dalla nostra Repubblica. Qualunque cosa accada, l’America sarà pronta.

Gli Stimpak
Gli Stimpak sono una delle grandi meraviglie della scienza prebellica. Questi pacchetti, comunemente chiamati Stimpak o Stims, sono siringhe pre-dosate caricate con un cocktail di stimolanti e agenti curativi. L’iniezione di uno di questi miracoli potenzia in modo significativo le capacità naturali di guarigione del corpo, portando spesso a una guarigione delle ferite quasi istantanea.

RadAway
Se ti trovi nella Terra Desolata, probabilmente verrai esposto alle radiazioni. L’acqua purificata è difficile da trovare, e la maggior parte delle fonti di cibo sono piene di radiazioni. È qui che entra in gioco RadAway! Questo preparato si lega alle particelle radioattive presenti nel corpo e le elimina dal sistema. Il processo non è piacevole, né bello, ma è meglio che diventare un ghoul… o peggio.

Rad-X
Se non vuoi affrontare il processo di eliminazione delle radiazioni dal sistema utilizzando RadAway, dovrai adottare misure preventive. Se non riesci a trovare una buona tuta antiradiazioni o un’armatura atomica, il Rad-X può fare al caso tuo. Queste pillole amplificano la naturale resistenza del corpo alle radiazioni, quindi assumerne un po’ prima dell’esposizione può spesso mantenere il sistema relativamente libero da radiazioni!

ABITANTI DEL VAULT

Lucy MacLean
Residente del Vault 33, Lucy contribuisce attivamente al benessere della sua comunità. Partecipa all’Associazione Giovani Lavoratori, al club di ginnastica, alla squadra di scherma 3, al corso di educazione fisica intermedia e al tiro a segno. La sua passione principale è insegnare la storia americana con particolare attenzione all’etica. Nel tempo libero guarda film con il padre, si dedica al giardinaggio (sempre con il padre) e partecipa al club del libro di famiglia (sempre con il padre – Norm, invece, sceglie di non partecipare). È ottimista e incredibilmente diretta, con uno spirito positivo tutto americano.

Hank MacLean
Padre gentile e affettuoso di Lucy e Norm e benevolo sorvegliante del Vault 33, Hank è il collante che tiene unita la loro piccola comunità sotterranea. Ha un’inclinazione per la scienza e un’eccezionale capacità di gestire le persone. Crede che sia dovere comune di ogni abitante del Vault mantenere accesa la candela della civiltà.

Norm MacLean
Fratello minore di Lucy e un po’ la pecora nera della comunità del Vault 33. Nonostante non si adatti e non sia entusiasta di tutti i lavori che gli sono stati assegnati, è profondamente fedele alla sua comunità. Il Vault 33 è la sua casa.

Chet
Cugino di Lucy che si è invaghito di quest’ultima, anche se tutti sanno che fare sesso con un cugino non è una pratica sessuale sostenibile a lungo termine. È il migliore amico di Norm ed è fedele fino all’inverosimile.

Steph Harper
Originaria del Vault 33, Steph è la migliore amica di Lucy. È sposata con Bert, un allevatore del Vault 32 che è stato scambiato con alcune risorse agricole e meccaniche del Vault 33. I due sono attualmente in attesa del loro primo figlio, ma ciò non impedisce a Steph di partecipare all’Associazione dei Giovani Lavoratori o a qualsiasi altra sua attività.

Betty Pearson
Ex soprintendente, Betty fa parte del consiglio direttivo del Vault 33 insieme a Woody e Reg. Ha molto a cuore la comunità e ritiene fondamentale la sua sicurezza. La sua personalità senza fronzoli e le sue naturali doti di leadership la rendono il vero volto del consiglio, nonostante quello che Woody e Reg vorrebbero far credere.

Woody Thomas
Woody è un residente del Vault 33 e un membro del consiglio direttivo dello stesso. Sebbene Woody tenga molto al Vault, la sua mancanza di esperienza e la sua ingenuità gli impediscono di essere preso più seriamente dai suoi colleghi.

Reg McPhee
Residente del Vault 33, Reg fa parte del consiglio direttivo del Vault. Ha a cuore il Vault e il suo futuro, ma le sue ambizioni personali potrebbero prevalere sulle esigenze della comunità e tradire la sua autenticità.

ABITANTI DELLA TERRA DESOLATA

Il Ghoul
Il Ghoul è sopravvissuto alla Terra Desolata più a lungo degli altri e si è guadagnato da vivere come spietato cacciatore di taglie. Per quanto pragmatico e letale possa essere, sotto il suo aspetto irradiato e violento c’è molto di più di quello che sembra.

Maximus
Quando, da bambino, la famiglia e la comunità gli furono sottratte in un incidente traumatico, Maximus fu allevato dalla Confraternita d’Acciaio, che è ora la sua famiglia e la sua comunità. La sua più grande paura è la debolezza, e l’uomo cerca il potere come mezzo per proteggersi dalla violenza e dai pericoli della Terra Desolata.

Dott. Siggi Wilzig
Uno scienziato che lavora a un esperimento sconosciuto. Dopo essere fuggito con le prove del suo esperimento, ha vissuto ogni momento nella paura e nella clandestinità. Quando la notizia della sua fuga si è diffusa nella Terra Desolata, si è ritrovato ricercato da ogni fazione.

Thaddeus
Iniziato della Confraternita d’Acciaio e abile prepotente, Thaddeus approfitta della debolezza percepita da Maximus e usa l’uomo come mezzo per aumentare la propria sicurezza e la propria percezione di tenacità.

Dane
Dane è un Iniziato della Confraternita d’Acciaio fiducioso e desideroso, nonché il coetaneo più vicino a Maximus. Crede nella missione della Confraternita e sogna di vestire un giorno i panni di un Cavaliere.

Cavaliere Titus
Cavaliere della Confraternita d’Acciaio, burbero e senza fronzoli, il Cavaliere Titus ha il grilletto facile e vede i viaggi nella Terra Desolata come un’opportunità per distribuire abbondanti dosi di violenza a bordo della sua armatura T-60.

CX404
Un cane intelligente, leale e coraggioso, CX404 si ritrova ad essere un compagno coraggioso e fedele per molti nella Terra Desolata.

Ma June
Una commerciante della piccola città di Filly, Ma June è disposta a commerciare con chiunque, purché abbia i tappi. Ma sappi che non si è guadagnata la sua posizione facendo la preziosa. Se contraddetta, farai i conti con i fucili.

FuturTvSeries: "Fallout"