“District 9” è un film del 2009 diretto da Neill Blomkamp, co-sceneggiato in collaborazione con Terri Tatchell e prodotto da Peter Jackson. Il film, il cui titolo è ispirato da fatti storici avvenuti in Sudafrica durante l’apartheid in un’area residenziale di Città del Capo denominata District Six, tratta in un concorso fantascientifico argomenti quali la xenofobia e la segregazione razziale, applicati dagli umani ad una popolazione di profughi alieni.
Prodotto con un budget di 30 milioni di dollari e accompagnato da una campagna virale, il film si presenta con un approccio documentaristico, con riprese simili ad interviste, approfondimenti giornalistici e video di telecamere di sorveglianza.
La pellicola, che ha ottenuto quattro candidature ai Premi Oscar, tra cui miglior film, è basata sul cortometraggio “Alive in Joburg”, diretto dallo stesso Blomkamp nel 2005.
Acquista su Amazon:
“District 9 – Vietato ai non umani”
Regia: Neill Blomkamp
Sceneggiatura: Neill Blomkamp, Terri Tatchell
Interpreti e personaggi:
Sharlto Copley: Wikus Van De Merwe
Jason Cope: Grey Bradnam, Christopher Johnson, Trent
Nathalie Boltt: Sarah Livingstone
David James: Colonnello Kobus Venter
Louis Minnaar: Piet Smit
William Allen Young: Dirk Michaels
Robert Hobbs: Ross Pienaar
Vanessa Haywood: Tania Van De Merwe
Aspect Ratio: 1.85:1
Lingua: Italiano, Inglese
Dimensioni del collo: 17.2 x 13.6 x 1.2 cm; 80 grammi
Formato supporto: Blu-ray, PAL, Schermo panoramico
Tempo di esecuzione: 1 ora e 52 minuti
Data d’uscita: 5 dicembre 2012
Sottotitoli:: Italiano, Inglese, Portoghese, Greco
Lingua: Italiano (DTS-HD High Res Audio), Inglese (DTS-HD High Res Audio)
Studio: Sony
ASIN: B0041KW84Q
Paese di origine: Italia
Numero di dischi: 1
Trama
Sudafrica, 1982. Un’enorme nave spaziale aliena si staglia nei cieli di Johannesburg, dove rimane per settimane, immobile, senza dare segni di vita. Verosimilmente l’astronave aliena non è in grado di ripartire, e a seguito di ciò gli uomini del governo sudafricano, snervati dall’attesa, incaricano una squadra d’esplorazione di andare ad ispezionare il relitto in cerca di risposte. All’interno della nave viene rinvenuta una colonia di esseri artropodi allo sbando, sporchi, spossati e denutriti, che vengono condotti in salvo sulla terraferma.
Col passare del tempo la convivenza tra esseri umani e alieni si fa sempre più difficile. Gli alieni, incompresi e malvisti dalla popolazione locale, vengono isolati in un campo profughi, denominato “Distretto 9”, dove rimarranno segregati in regime di apartheid per, successivi vent’anni. Essi vengono controllati dalla Multi-National United (MNU), che studia il modo di sfruttarne l’avanzata tecnologia bellica, inutilizzabile dagli umani poiché ad attivazione specie-specifica. Essi inoltre vengono formalmente denominati “non-umani”, venendo chiamati colloquialmente, e in modo dispregiativo, “gamberoni”.
Anno 2010. Dopo varie concorsoazioni degli abitanti di Johannesburg per via delle continue rivolte degli esseri alieni, che non accettano di essere rinchiusi nello spazio a loro riservato, il governo sudafricano decide di spostarli in una zona franca a 240 km dalla metropoli. Per questo compito viene nominato capo squadra Wikus Van De Merwe, genero del capo della MNU. Ragazzo per bene, ma sciocco ed ingenuo, in un ruolo chiave solo per la parentela di sua moglie coi vertici della multinazionale, Wikus, preoccupato più dai formalismi legali dell’operazione e insensibile nei confronti degli extraterrestri, all’inizio li contatta in modo formalmente pacifico, anche se in maniera piuttosto rozza. Durante le prime fasi dello sgombero arriverà a dare alle fiamme, con superficiale noncuranza, una incubatrice aliena piena di uova. Le operazioni si svolgono tra un tentativo apparente di salvaguardare, diritti degli alieni ed evitare violazioni ed una evacuazione forzata da parte di personale militarizzato, pesantemente armato e aggressivo…
District 9. (9 gennaio 2022). Wikipedia, L’enciclopedia libera. Tratto il 28 gennaio 2022, 17:50 da//it.wikipedia.org/w/index.php?title=District_9&oldid=124962157.