FuturLibri: “Darkover” di Marion Zimmer Bradley

Il ciclo di Darkover è una serie di romanzi di genere fantascientifico-fantasy ideato da Marion Zimmer Bradley verso la metà degli anni cinquanta. Il primo romanzo fu dato alle stampe dal 1958, a puntate, su di una rivista e solo dal 1962 quelle uscite vennero riordinate in un volume unico: Le foreste di Darkover. A quel romanzo seguirà nello stesso anno il primo vero volume della saga pensato come tale: La spada di Aldones.
Il ciclo comprende più di 25 romanzi, oltre a numerose antologie curate dalla stessa autrice, che includono numerosi racconti scritti da altri autori, ma considerati attinenti al tema della saga. Le vicende narrate nel ciclo sono ambientate in un pianeta immaginario, Darkover o Cottman IV, la cui cultura è narrata dagli albori della sua storia, quando viene colonizzato da una popolazione di origine terrestre, che nel corso delle generazioni assume caratteristiche originali perdendo la memoria delle proprie origini.
La serie di Darkover ha nel 2012 più di cinque milioni di copie in stampa solo negli Stati Uniti.

Darkover è il quarto di sette pianeti in orbita intorno alla stella di nome Cottman, il che dà al pianeta la denominazione terrestre di Cottman IV. Dei tre pianeti che lo precedono intorno al sole, Cottman II e Cottman III sono dei giganti gassosi, mentre Cottman I è un pianeta sterile troppo vicino alla sua stella per ospitare la vita. Degli altri tre pianeti, i due più lontani da Cottman (Cottman VI e Cottman VII) sono dei giganti gassosi. Cottman V è un pianeta di ghiaccio che, sebbene non sia tossico per gli uomini, non può sostenere una popolazione umana.
Come i suoi vicini, Darkover è un pianeta per lo più ghiacciato con solamente una piccola parte intorno all’equatore abitabile, e che può sostenere agricoltura, pesca e vita. Ma il clima del pianeta è duro secondo ogni standard, con la parte più calda del pianeta libera dal ghiaccio solamente per poche settimane all’anno.
Simile come grandezza alla Terra, Darkover ha una gravità più bassa a causa della sua relativa mancanza di metalli e una più alta percentuale di ossigeno nell’atmosfera. La sua orbita è più lenta, con un anno darkovano uguale a 15 mesi terrestri. La durata del giorno è di 28 ore.

Acquista su Amazon:
“Darkover”
di Marion Zimmer Bradley (Autore), Nicoletta Vallorani (Traduttore)
Editore: Nord (1 febbraio 1991)
Lingua: Italiano
Copertina flessibile: 394 pagine
ISBN-10: 8842902837
ISBN-13: 978-8842902836
Peso articolo: 540 g
Dimensioni: 13.5 x 3.2 x 21.5 cm

"Darkover" di Marion Zimmer Bradley