“L’uomo nell’alto castello (The Man in the High Castle)” è una serie televisiva statunitense prodotta da Amazon Studios.
Basata sul romanzo ucronico di Philip K. Dick “La svastica sul sole” del 1962, la serie è ambientata in un passato alternativo in cui le potenze dell’Asse hanno vinto la seconda guerra mondiale e dominano gran parte del mondo.
“The Man in the High Castle / L’uomo nell’alto castello”
(guardalo su Prime Video)
Paese Stati Uniti d’America
Anno 2015-2019
Formato serie TV
Genere drammatico, ucronico, thriller
Stagioni 4
Episodi 40
Durata 48-70 min
Ideatore Frank Spotnitz
Soggetto Philip K. Dick (romanzo)
Interpreti e personaggi
Alexa Davalos: Juliana Crain
Rupert Evans: Frank Frink
Luke Kleintank: Joe Blake
DJ Qualls: Ed McCarthy
Joel de la Fuente: Ispettore Kido
Cary-Hiroyuki Tagawa: Nobusuke Tagomi
Rufus Sewell: John Smith
Chelah Horsdal: Helen Smith
Brennan Brown: Robert Childan
Callum Keith Rennie: Gary Connell
Bella Heathcote: Nicole Dörmer
Jason O’Mara: Wyatt Price
Giles Panton: Billy Turner
Trama
America, 1962. Gli Stati Uniti non esistono più e il loro territorio è stato spartito tra Germania e Giappone: a ovest si trovano gli Stati Giapponesi del Pacifico; a est sorge il Grande Reich Nazista; i due territori sono divisi dagli Stati delle Montagne Rocciose, noti anche come Zona Neutrale.
Juliana Crain è una giovane donna che vive a San Francisco insieme al fidanzato Frank. Un giorno, mentre torna a casa, Juliana incontra la sua sorellastra Trudy che le affida la bobina di una pellicola intitolata La cavalletta non si alzerà più, che mostra gli Alleati sconfiggere la Germania e il Giappone. Trudy viene in seguito uccisa dalla polizia giapponese e Juliana, frugando tra i suoi effetti personali, scopre che era diretta a Cañon City, negli Stati delle Montagne Rocciose. Juliana decide quindi di recarvisi per scoprire la verità.
Joe Blake è un ragazzo di 27 anni che vive a New York. È una spia nazista che lavora per l’Obergruppenführer John Smith. Joe entra in contatto con alcuni membri della resistenza, che gli affidano un carico da trasportare a Cañon City; arrivato a destinazione, Joe scopre un vano segreto sotto il camion, nel quale è contenuta una copia de La cavalletta non si alzerà più.
Nobusuke Tagomi è il ministro del commercio giapponese che lavora a San Francisco. Preoccupato dalla situazione politica tra Germania e Giappone, Tagomi incontra segretamente l’ufficiale nazista Rudolph Wegener per discutere del futuro dei due Paesi una volta che l’anziano Adolf Hitler sarà morto. Le due potenze si trovano in una pericolosa situazione di tensione, ma Wegener è fermamente convinto che il successore di Hitler non si farà alcuno scrupolo ad usare la bomba atomica contro il Giappone al fine di ottenere il controllo sugli Stati Giapponesi del Pacifico.
Personaggi principali
Juliana Crain (stagione 1-4), interpretata da Alexa Davalos: è una giovane donna di San Francisco che pare avere accettato di vivere sotto il controllo giapponese. È un’abile esperta di Aikido ed è cordiale con i giapponesi, al contrario di sua madre, che cova un forte astio nei loro confronti per aver ucciso il padre di Juliana.
Frank Frink (stagioni 1-3), interpretato da Rupert Evans: è il fidanzato di Juliana; lavora in una fabbrica di armi. Nel suo tempo libero crea gioielli “moderni” che però non sono apprezzati tanto quanto l’american vintage. Quando Juliana scompare improvvisamente, Frank viene preso in custodia dalle squadre di sicurezza giapponesi, e teme che possano scoprire le sue origini ebraiche.
Joe Blake (stagioni 1-3), interpretato da Luke Kleintank: una spia nazista che si è infiltrata nella resistenza americana, ma tende ad ignorare gli ordini dei suoi superiori. Incontra Juliana nella Zona Neutrale. È figlio di un gerarca di alto livello di Berlino, con cui però non ha un buon rapporto.
Ed McCarthy (stagione 1-3), interpretato da DJ Qualls: collega di Frank e suo amico.
Nobusuke Tagomi (stagione 1-3), interpretato da Cary-Hiroyuki Tagawa: è il Ministro del commercio degli Stati del Pacifico.
John Smith (stagione 1-4), interpretato da Rufus Sewell: uno spietato Obergruppenführer, responsabile del Reich americano, che cerca di sgominare la resistenza.
Ispettore Kido (stagione 1-4), interpretato da Joel de la Fuente: capo della Kempeitai di stazione a San Francisco.
Robert Childan (stagione 1-4), interpretato da Brennan Brown: proprietario di un negozio di antiquariato che fa accordi segreti con Frank.
Helen Smith (stagione 1-4), interpretata da Chelah Horsdal: moglie dell’Obergruppenführer Smith.
Gary Connell (stagione 2), interpretato da Callum Keith Rennie: capo della Resistenza della West Coast.
Nicole Dörmer (stagione 2-3), interpretata da Bella Heathcote: giovane cinematografa originaria di Berlino che stringe un accordo con Joe.
Wyatt Price (stagione 3-4), interpretato da Jason O’Mara.
Billy Turner (stagione 3-4), interpretato da Giles Panton.
L’uomo nell’alto castello (serie televisiva). (22 dicembre 2020). Wikipedia, L’enciclopedia libera. Tratto il 17 gennaio 2021, 18:54 da //it.wikipedia.org/w/index.php?title=L%27uomo_nell%27alto_castello_(serie_televisiva)&oldid=117434130.