Science Art Visions

FuturVideo: “Helio” di Teddy Cecil

E’ un “mondo di sotto” quello che immagina Teddy Cecil in questo corto intitolato “Helio”.
Un mondo del futuro distopico, buio, tetro dove le persone sopravvivono solo grazie alla elioterapia, l’unica cura che consente loro di sopperire alla completa mancanza di luce solare.
Vivono un’esistenza misera, costretti a lavorare in ancora più oscure miniere, oppressi da un regime poliziesco che li controlla.
Il protagonista è un minatore la cui vita cambia drasticamente nello stesso momento in cui vede il proprio figlio morire nonostante l’estrema dose di elio a cui viene sottoposto. Ma non ha il tempo elaborare per il proprio lutto. La porta della clinica si spalanca e due ribelli feriti, fuggitivi, vi si rifugiano dentro chiedendo di essere curati.
Non c’è tempo. C’è solo la paura nel sentire l’accorrere dei gendarmi. Per i ribelli non c’è scampo. Per il minatore sorpreso nella stessa situazione, nemmeno. Raccoglie uno strumento sfuggito di mano a un rivoltoso e fugge. Mette fuori combattimento una guardia e si impossessa dei “boosters”, stivali a propulsione in dotazione solo alle forze dell’ordine che consentono di spiccare incredibili balzi in verticale.
Il trambusto scatena la popolazione ormai esasperata, scoppia la rivolta e, mentre gli scontri si fanno sempre più duri, il minatore continua nella sua fuga. Ha un’unica via d’uscita la Cupola. Un’enorme struttura che sovrasta il mondo sotterraneo e che offre alla vista un simbolo che a tutti pare una via d’uscita irragiungibile: una scala a pioli sospesa nel vuoto.
Braccato e ormai alle strette, il protagonista non ha altra scelta.
Spicca un balzo dopo l’altro, sempre inseguito dai poliziotti, raggiunge la scala, vi si inerpica e, nonostante l’ultimo disperato tentativo di farlo fuori, raggiunge l’interno della Cupola.
Lo strumento raccolto al ribelle nella clinica ha una sua collocazione. E’ un ingranaggio che innestato e attivato consentirà di scoprire una verità, questa si, alla luce del sole.
Giorgio De Novellis

Filmmaker Bio
Teddy Cecil (writer/director/producer)
Nato e cresciuto a New York, Teddy Cecil si è trasferito a Los Angeles nel 2009 dopo aver completato i suoi studi in cinematografia alla NYU. “Helio” è il suo corto di debutto e per realizzarlo ha impiegato più di due anni.

Cast:
“Masked Miner” – Barrett James
“Head Councilor” – Dennis Keiffer
“Strong Rebel” – Dio Johnson
“Lead Tagger” – Derek Chariton
“Doctor” – Chuck Wigginton
“Riot Councilor” – Erik Denton

Crew:
Writer/Director – Teddy Cecil
Producers – Teddy Cecil, David Kenneth
Co-Producers – Nick Cofino, Brett Miller
VFX Supervisor – Brad Phillips
Cinematographer – Byron Werner
Editor – Carlos David Rivera
Music + Sound – P. Daniel Newman
Production Designer – Kurt Braun
Costume Designer – Elizabeth Van Dam
Line Producer / UPM – Kris Murphy
Casting Director – Debbie Sheridan
Art Director – Bryan Decker
Make-Up Dept. Head – Elissa Prager
VFX Editor- Dawn Turner