In occasione della mostra “Martin Parr. We love sports“, giovedì 2 dicembre alle ore 18.30, a Camera si terrà l’incontro “Dal goal al click. Quando la fotografia sportiva diventa icona”.
Il direttore di Camera, Walter Guadagnini e il curatore e critico d’arte, oltre che grande appassionato di calcio, Luca Beatrice, accompagneranno il pubblico in un viaggio attraverso le immagini che sono entrate nella storia della fotografia calcistica e nell’iconografia della cultura di massa.
Lungi dall’esaurirsi nella funzione documentaria e cronachistica, la fotografia sportiva ha spesso assunto significati più ampi, facendosi portatrice dei più importanti valori dello sport e inserendosi, a pieno diritto, nell’immaginario collettivo. L’incontro approfondirà i retroscena di alcune fra le immagini più indimenticabili realizzate sul campo da gioco, mostrando come la macchina fotografica, dalle grandi vittorie agli episodi più curiosi e imprevedibili, abbia raccontato e continui a raccontare la storia del calcio e delle sue icone.
2 dicembre ore 18.30
Dal goal al click. Quando la fotografia sportiva diventa icona
CAMERA CENTRO ITALIANO PER LA FOTOGRAFIA
Via delle Rosine 18, 10123 Torino
Per informazioni e prenotazioni
Intervengono: Walter Guadagnini, direttore di Camera e Luca Beatrice, curatore e critico d’arte