Venerdi 23 settembre alle 19 al MAXXI di Roma, presentazione del volume “Il cuore dentro alle scarpe. Sport e storie a Roma” di Francesco Longo (sala Graziella Lonardi Buontempo, ingresso libero fino a esaurimento posti), un libro che prende l’avvio dalle sessanta statue intorno allo stadio dei Marmi al Foro Italico per dare voce alla vitalità e molteplicità dello sport a Roma, rivelando un passato profondo, che ricostruisce come sono approdati nella capitale e ne hanno scolpito la forma.
Non sono proprio gli impianti sportivi l’eredità che gli architetti lasciano oggi alle future generazioni, al posto di cattedrali e ville principesche?
Durante l’incontro, Margherita Guccione, Direttore Scientifico Grande MAXXI, Emilia Giorgi, critica e curatrice di arti visive e architettura contemporanee, lo scrittore Francesco Longo, il maestro di scherma italiano e presidente dell’Accademia d’Armi Musumeci Greco Renzo Musumeci Greco e Filippo La Porta saggista, giornalista e critico letterario, approfondiscono e analizzano queste architetture, in relazione alla loro componente sportiva e alla loro fruizione da parte dei cittadini e degli atleti di Roma, ed in particolare del quartiere Flaminio.
MAXXI Roma
Via Guido Reni, 4a, 00196 Roma
06 320 1954; maxxi.art
In collaborazione con 66thand2nd Editore, con il sostegno di BPER Banca.