Dal 10 al 17 novembre, per il quarto anno consecutivo, Torino ospiterà le Nitto ATP Finals, il torneo che chiude la stagione del circuito maschile e che vede impegnati solamente i migliori otto giocatori del mondo e le migliori otto coppie di doppio.
Per celebrare nel migliore dei modi il gran finale di una stagione particolarmente importante per il tennis azzurro, la Inalpi Arena, e l’intero site che ospitano l’evento, saranno impreziositi da novità e innovazioni per giocatori, fan e partner.
Grazie a una prima parte di stagione magica, Jannik Sinner e la coppia Simone Bolelli / Andrea Vavassori, rispettivamente numero 1 della PIF ATP Race to Turin di singolare e numero 3 della PIF ATP Doubles Team Rankings, sono vicinissimi alla qualificazione matematica per il grande evento di Torino; per il numero 1 del mondo e re degli Australian Open sarebbe un ritorno sul campo che lo scorso novembre, sulla spinta della prima finale disputata da un italiano nel torneo, lo lanciò verso i mesi più esaltanti e prestigiosi della sua carriera e della storia del tennis italiano. Ma non finisce qui, gli appassionati di casa seguono con attenzione anche gli spostamenti in classifica di Lorenzo Musetti che, grazie all’ottimo swing sull’erba, e in modo particolare alla storica semifinale raggiunta a Wimbledon, è pienamente in corsa per realizzare un altro grande sogno. Virtualmente qualificato per le Nitto ATP Finals 2024 il re di Roland Garros e Wimbledon Carlos Alcaraz, mentre sono pienamente in corsa per un ritorno a Torino gli ex campioni Alexander Zverev, Daniil Medvedev, Stefanos Tsitsipas, oltre al campione uscente Novak Djokovic, a caccia di una storica diciassettesima qualificazione.
LA FORMULA DEL TORNEO
A designare gli otto partecipanti alla 55.ma edizione delle Nitto ATP Finals sarà la PIF ATP Race to Turin, ovvero la classifica che si ottiene considerando soltanto i migliori 19 risultati ottenuti nel corso dell’anno solare 2024.
I 19 migliori risultati saranno calcolati tenendo in considerazione le seguenti prove:
- i quattro tornei del Grande Slam;
- gli otto ATP Masters 1000 obbligatori;
- i migliori sette risultati ottenuti in altri tornei (Masters 1000 Monte-Carlo, United Cup, ATP 500, ATP 250, ATP Challenger).
Unica eccezione è il caso in cui uno dei vincitori di una prova del Grande Slam della stagione non dovesse trovarsi dopo l’ultimo torneo tra i primi otto della Race, ma comunque compreso tra i primi venti: gli verrebbe riservato un posto alle Nitto ATP Finals insieme ai primi sette della Race. Gli otto qualificati vengono inseriti in due gironi round robin: i primi due in classifica si affrontano nelle semifinali incrociate (il primo di un gruppo contro il secondo dell’altro) e quindi in finale.
LA PIF ATP RACE TO TURIN 2024 – (aggiornata al 22 luglio)
Singolare
- Jannik Sinner (ITA) 6.200 punti
- Carlos Alcaraz (SPA) 5.950 punti
- Alexander Zverev (GER) 5.115 punti
- Daniil Medvedev 4.000 punti
- Casper Ruud (NOR) 3.485 punti
- Novak Djokovic (SRB) 3.160 punti
- Alex De Minaur (AUS) 2.905 punti
- Stefanos Tsitsipas (GRE) 2.665 punti
Doppio - Granollers / Zeballos (SPA/ARG) 4.690 pt
- Arevalo / Pavic (SLV/CRO) 4.630 pt
- Bolelli / Vavassori (ITA/ITA) 4.410 pt
- Bopanna / Ebden (IND/AUS) 4.230 pt
- Heliovaara / Patten (FIN/GBR) 3.227 pt
- Krawietz / Puetz (GER/GER) 3.020 pt
- Koolhof / Mektic (OLA/CRO) 2.845 pt
- Purcell / Thompson (AUS/AUS) 2.490 pt
Informazioni
nittoatpfinals.com