Le “Sfide” sportive diventano capolavori d’arte. In mostra le opere di Mario Russo dedicate a varie discipline, dal 31 maggio al 9 giugno presso la Galleria Area Contesa, via Margutta a Roma
Il senso dello sport come valore di crescita personale e come strumento educativo.
Sono alcune delle tematiche al centro di “Sfide”, la mostra d’arte che, dal 31 maggio al 9 giugno presso la Galleria Internazionale Area Contesa, mostrerà alcune opere del pittore Mario Russo dedicate proprio alle discipline sportive che amava tantissimo.
L’idea di organizzare una personale con opere incentrate su un tema insolito per l’arte contemporanea è stata proposta dalla figlia, l’attrice Adriana Russo, che ha recuperato le tele del padre grazie ad un lavoro attento e scrupoloso svolto in collaborazione con i critici Alfio Borghese e Mario Salvo e le galleriste Teresa e Tina Zurlo.
L’artista di origini napoletane ha sempre ricercato strade nuove nel suo percorso artistico e come lui stesso diceva: “Spero che scatti sempre dentro di me quella molla che sappia darmi l’entusiasmo necessario per lavorare”. Proprio in una delle sue numerose esposizioni in giro per il mondo, precisamente in Canada, Mario Russo rimase colpito dalle partite di football americano. Affascinato dalle performance dei giocatori decise di riprodurre i momenti più salienti di alcune discipline per riportare sulla tela espressioni ed emozioni di quelle “Sfide”.
La mostra ad ingresso gratuito sarà inaugurata il 31 maggio ore 18:00 in via Margutta 90 a Roma